venerdì 10 luglio 2015

W LA FORMAZIONE: TECNOLOGIE NELLO ZAINETTO 3





Con entusiasmo e molte aspettative mi sono recata la settimana scorsa ad Asiago per partecipare al corso di formazione “Tecnologie nello zainetto 3” organizzato da Laura Biancato, Paola Limone, Roberto Sconocchini, Samanta Parise e Loredana Testa presso l’Istituto Comprensivo della città. QUI


Appagata e ripagata, ho fatto ritorno nel nord-ovest con la testa stracolma di idee e progetti; stavo ancora sognando a occhi aperti quando qualche giorno dopo ho letto il post di Roberto Sconocchini su Insegnanti 2.0 in cui descriveva le perplessità che aveva provato quando le sue colleghe gli avevano proposto di organizzare il corso all'inizio di luglio

Sconocchini scrive: - Mi sembrava alquanto improbabile poter raccogliere adesioni per un impegno praticamente a ridosso della fine degli ultimi adempimenti scolastici. E invece è accaduto anche questa volta. Con largo anticipo rispetto al previsto sono state chiuse le iscrizioni, con diversi insegnanti che hanno dovuto rimandare ad un prossimo futuro l'appuntamento con "Zainetto".

Ora, sollecitata dalla lettura delle riflessioni di Maestro Roberto, rifletto e racconto la mia esperienza per cercare le ragioni di un tale successo.

I docenti hanno proposto “attività concrete di laboratorio” in cui ho potuto sperimentare da alunna, in un gruppo classe eterogeneo ma motivato, l’uso delle tecnologie.

Ho risposto alle sollecitazioni della situazione di apprendimento, ho preso atto dei miei punti di forza e di debolezza e ho identificato i passi di formazione che dovrò percorrere nell'immediato futuro per migliorarmi.

Una specie di “tagliando” metodologico amplificato e permesso dall'uso delle tecnologie.



Il primo giorno i docenti si sono presentati e hanno inquadrato la materia dal punto di vista istituzionale e didattico (QUI); il secondo ho partecipato a due laboratori che ho scelto tra i quattro proposti (vedi programma); il terzo siamo stati coinvolti in un esperimento di “Gamifying Education” condotto da Laura Biancato.

Ho creato un ebook multi-touch con l’Ipad e un libro interattivo in ambiente offline con EdiLim; ho partecipato a un quiz a premi (veri) con Kahoot e alla caccia al tesoro in realtà aumentata con Qr-code.

La mia performance è stata scadente, ma non devo demoralizzarmi.

Se faccio capisco, poi provo: imparo e uso!

Ringrazio Laura Biancato per il suo essere all’avanguardia e la sua voglia di condividere le novità.

Ringrazio Paola Limone per:

· aver cercato e spiegato tutti i punti in cui si parla di Tecnologia nelle Indicazioni Nazionali,

· il richiamo a una progettazione curricolare integrata da inserire nel pof,

· l’importanza di ripartire dalla manipolazione.

Ringrazio Roberto Sconocchini per il valido e continuo supporto on line che da anni dà ai docenti.

Ringrazio Maestra Samy per avermi iniziato al mondo Apple.

Ringrazio Maestra Lori per la sua disponibilità a rispondere alle mie richieste d’aiuto via mail.

Ringrazio tutti i partecipanti, ma soprattutto quelli che diffonderanno il contagio dell’uso delle tecnologie in modo pianificato a supporto degli obiettivi curricolari, delle competenze trasversali e delle abilità sociali.  
                  
                                                      GRAZIE!

Link

Maestra Paola Limone

4 commenti:

  1. ...e finchè troveremo insegnanti disposte a mettersi in gioco e ad investire passione, energie ed entusiasmo nel proprio lavoro avremo la speranza che la scuola cambi davvero! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Maestro Roberto!
    Cambierà, sicuro che cambierà.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, sono previsti altri incontri formativi?

    RispondiElimina
  4. Me lo auguro, ma non saprei. Può consultare i siti personali dei cinque formatori.

    RispondiElimina