domenica 23 novembre 2014

I DRONI (UAV) E IL LORO UTILIZZO


I droni sono velivoli in miniatura radiocomandati.


A guidare questi mezzi sono i computer di bordo che ricevono e decodificano i segnali di telecomandi o altri controller remoti inviati da piloti a terra o su altro veicolo.

I droni radiocomandati sono usati dai militari per azioni di spionaggio e di combattimento, dalla protezione civile per la sorveglianza e il miglioramento degli interventi, per esempio in caso d’incendio, però, sono sempre di più gli appassionati di foto e video che utilizzano questi piccoli dispositivi volanti per realizzare scatti e riprese dall'alto.

I costi ridotti, la maneggevolezza e la possibilità di utilizzarli praticamente in ogni situazione li rendono perfetti per essere usati anche sui set cinematografici. In ambito sportivo, permettono di seguire da vicino anche le imprese più pericolose senza infastidire gli atleti e realizzare inquadrature o scatti mozzafiato. Durante le Olimpiadi invernali di Sochi, i droni si sono spesso e volentieri sostituiti alle vecchie telecamere aeree.

Ultimamente i prezzi sono calati e con poche centinaia di euro – anche 300 – è possibile portare a casa un velivolo su cui montare la propria fotocamera.  Ecco alcuni esempi:
DJI Phantom GPS Drone
Il radiocomando permette di controllarlo a una distanza di 300 metri, è dotato di pilota automatico e un sistema di atterraggio di emergenza nel caso in cui le batterie stiano per scaricarsi.
Parrot AR.Drone 2.0
E’ il drone più conosciuto e utilizzato in ambito informatico.  E’equipaggiato con un sistema di controllo avanzato, una telecamera ad alta definizione (720p) e un sistema di antenne che permette di creare una rete Wi-Fi grazie alla quale collegarsi alla Rete o a una LAN.  La batteria ad alta densità da 1.500 mAh, inoltre, garantisce sino a 20 minuti di riprese continuative.
Lehman LA100 GoPro Drone

Può volare per oltre 5 minuti a un'altezza di oltre 100 metri, con temperature che variano dai -25 gradi centigradi ai 60 gradi centigradi.

Ultime Notizie
Informazioni sull'utilizzo

Nello sport

Postini


Nessun commento:

Posta un commento