lunedì 22 dicembre 2014

INTERVISTA A MIO RISPAR

E’ passato a trovarci il signor Mio Rispar che ci ha raccontato qualcosa della sua vita e delle sue attività. 


Avevamo pensato di intervistarlo, invece è stato lui che ci ha fatto molte domande.
Ecco com'è andata.

Noi :Di che cosa ti occupi?
Mio :Di risparmio, ma che cos'è il Risparmio?
Noi:
  1. I soldi che metti da parte per qualcosa d'importante, di costoso.
  2. I soldi che ti restano dopo che hai comprato quello di cui avevi bisogno.
Mio: Bravi! Se andate a vedere su Wikipedia alla voce risparmio vi dice REDDITO che è messo da parte per spese future o impreviste. Ma da dove arrivano questi soldi?
Noi:
  1. Da un lavoro
  2. Da uno stipendio
Mio: Qualcuno di voi riceve una paghetta? La spende tutta subito o ne tiene una quota da parte che gli possa servire in seguito?
Noi:
  1. Spendo tutto
  2. Ne spendo una parte e un’altra la metto da parte per comprare un gioco più costoso
A questo punto ci ha fatto una raffica di domande
Mio: Chi decide il prezzo di un oggetto? Nel tempo il prezzo, ad esempio, di un pacchetto di figurine è sempre lo stesso? Se un pacchetto di figurine costa 60 centesimi, quanti ne compri con 3 euro? Ma due anni fa costava 50 centesimi e quante ne potevi comprare?
Noi:
  1. Il prezzo lo decide chi vende, ma non deve esagerare, perché altrimenti nessuno compra più,
  2. Il prezzo nel tempo, di solito, aumenta e ora posso comprare 5 pacchetti di figurine, mentre due anni fa ne compravo 6.
Mio: Per quanto riguarda il prezzo ci sono tanti fattori che lo determinano, tipo più un oggetto è raro più costa, il prezzo aumenta con la qualità del prodotto e se c’è un marchio è più caro anche perché è una garanzia di qualità. Per quanto riguarda quanto puoi comprare questo si chiama POTERE D’ACQUISTO.
Noi: Quindi se io metto da parte una somma che mi servirà, ad esempio, per un mio progetto di vita tra 10 anni, il suo valore non sarà quello di adesso e dovrò aggiungere una parte per avere lo stesso valore?
Mio :Sì, questa è l’INFLAZIONE.  
La prossima volta che verrò a trovarvi potrei parlarvi delle attività che si possono intraprendere per limitare l’influenza dell’inflazione.
Noi:
  1. In casa ho sentito che si possono investire e ottenere degli interessi.
  2. Sì, si possono comprare AZIONI, OBBLIGAZIONI.
Noi:  Ci puoi spiegare che cosa sono?
Mio: Quando compri delle azioni, diventi un azionista, cioè comproprietario di un’azienda insieme a tanti altri azionisti: il frutto del tuo investimento dipende dai guadagni che l’azienda genera nel corso degli anni e pertanto non è determinabile con certezza: il rischio è che l’azienda vada male e quindi il tuo investimento non solo non generi interessi, ma scenda anche rispetto al valore iniziale.
Invece, se compri delle obbligazioni, presti dei soldi ad un'azienda o ad uno Stato, che te li restituirà nel tempo entro una determinata scadenza con gli interessi (che possono essere in misura fissa o variabile): anche in questo caso il cattivo andamento dell’azienda/Stato può far sì che non sia più in grado di pagare gli interessi e addirittura di restituire tutti o una parte dei tuoi soldi, come avvenuto in passato in casi famosi come quelli dell’Argentina, della Cirio, della Parmalat, di Lehmann Brothers.

Noi: Grazie, ma fatti vedere un po’ meglio che cos'hai sulla schiena?

Mio: Io sono un Salvadanaio! 

Ti offro tre possibilità di risparmio: per te, per il tuo futuro e per chi ha bisogno del tuo aiuto.

Noi:Interessante, pensiamo al nostro futuro e anche ad aiutare chi è più sfortunato di noi.

Mio: Io e i miei fratelli se volete possiamo venire a stare per un po’ nella vostra casa, chi ci vuole lo dica e noi arriveremo, ma non prima di Natale, ci siamo presi un periodo di vacanza!


Nessun commento:

Posta un commento