Mi piace ripensare a com'ero all'inizio di quest’avventura: diversa nell'atteggiamento e nell'intenzione.
Prima leggevo per far conoscere storie che ritenevo indispensabili per la loro formazione, senza chiedere nulla e senza obblighi, per il piacere di ascoltare e ripensare liberamente; poi ho aderito alle proposte di @Twletteratura, mi sono messa in gioco anch'io, sono diventata un’alunna e ho rivalutato la possibilità di chiedere qualcosa in cambio alla fine della lettura.
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO #TwPinocchio
Quando ho saputo da un post di twitter della lettura in condisione di Pinocchio, stavamo finendo di leggere “Bambini di farina” di Anne Fine, ho mandato una mail e ho chiesto di poter partecipare e tutto è iniziato.
C’è stato proposto di scegliere due capitoli (il 7° e il 16°) e di esserne i custodi e per partecipare ho registrato un account twitter Nasolungo Gambecorte per i miei alunni.
Siamo partiti il 10 novembre 2014 e siamo arrivati il 20 gennaio 2015.
Durante le vacanze di Natale, un’alunna ha continuato a scrivere le sintesi e tramite il canale del blog di classe STOP AND BLOG ha inviato i testi che ho ritwittato, tutto visibile nei commenti del post QUI e QUI .
Abbiamo scritto tweets, riflessioni e due tweetbooks
il primo: QUI (se clicchi si scarica in automatico)
il secondo: QUI (idem)
I primi sedici capitoli: QUI
Mangiafuoco: QUI
Pinocchiate: QUI
L’ISOLA DEL TESORO #lisoladeltesoro
Terminata la lettura, vi abbiamo preso gusto e, in modo autonomo, abbiamo letto L’isola del Tesoro dal 24 gennaio al 6 marzo 2015.
Attività didattica che ci ha portato a vincere il 3° posto a “Il Carnevale della Fisica”49 edizione QUI, vedi l'articolo sulle domande di fisica QUI e l'articolo sulle funzioni vitali QUI .
IL PICCOLO PRINCIPE #PetitPrince
Abbiamo ripreso il treno di @TwLetteratura il 2 marzo con il Piccolo Principe e ne siamo scesi il 28 marzo 2015. Abbiamo deciso di scrivere e twittare per ogni capitolo “Dix mots” in francese. La scelta delle dieci parole più importanti ha favorito il riassunto e il riconoscimento delle emozioni.
Tweetbook
Dal 1° al 16° capitolo: QUI
Dal 17° al 27°capitolo: QUI
L’intenzione è di continuare con “Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari” di Fabio Geda e di finire con “Ascolta il mio cuore” di Bianca Pitzorno.
VALUTAZIONE
La lettura e le attività correlate hanno favorito:
·
la capacità di sintesi
·
la comprensione del testo scritto
·
l’espressione di associazioni e di valutazioni
personali
·
la riflessione sulle emozioni e il senso della
vita.
Nessun commento:
Posta un commento