sabato 11 aprile 2015

PERCHE' UN BLOG?

UN BLOG: FASI E OBIETTIVI


Obiettivi degli alunni
Obiettivi didattici dal generale al particolare
Rafforzare le capacità di lettura, comprensione, interpretazione e critica
Saper formulare domande per circoscrivere un campo d’indagine
Praticare il lavoro di gruppo
Conoscere gli strumenti tecnologici per la comunicazione
Usare Internet per la ricerca e l’approfondimento
Riconoscere il valore di una notizia
Selezionare le fonti
Interpretare i bisogni dei lettori
Acquisire la capacità e il piacere di esprimersi in modo chiaro, sintetico ed efficace
Aprirsi alle critiche e alla revisione
Saper motivare le criticità proprie e altrui
Redigere domande graduali per un’intervista
Riflettere sull’importanza dell’immagine
Produrre o ricercare immagini appropriate
Gestire il blog: i post, i titoli, i tag

Obiettivi correlati
Conoscere i social network: Facebook e Twitter
Riflettere sulla  propria identità nel web
Navigare in sicurezza

Realizzazione del progetto
1° Fase preparatoria ed esplorativa da settembre a dicembre
2° Fase interattiva e cooperativa da gennaio ad aprile
3° Fase produttiva in maggiore autonomia da maggio a giugno
4° Fase valutativa
Attività della 1° fase:
1.    Invenzione di un nome pubblico a partire dal proprio nome e cognome
2.    Invenzione del nome del blog
3.    Scrittura di due articoli ad argomento libero in coppia o in piccolo gruppo, con la ricerca in internet delle informazioni e la stesura della prima parte, secondo il principio delle 5 W +1H, la riscrittura delle informazioni selezionate e la conclusione
4.    Pubblicazione degli articoli con l’arricchimento di disegni e di fotografie
5.    Costituzione di due elenchi per il reperimento degli articoli sul blog: per nome e per argomento
6.    Stesura di articoli composti dai testi di fantasia, frutto della normale attività didattica
7.    Interviste a una scrittrice, a un pittore e a un esperto in economia con la formulazione delle domande da parte di tutti
8.    Creazione di un account Twitter per partecipare al progetto di lettura del libro Pinocchio proposto da @TwLetteratura con l’invio ogni due giorni di un tweet per ciascun capitolo
9.    Costituzione sul blog della finestra dell’account Twitter e dei post più letti
10. Visione individuale a casa del lavoro svolto

Nessun commento:

Posta un commento