sabato 20 dicembre 2014

UNIONE EUROPEA


Studiamo o ripassiamo l'Unione Europea (UE)

L'Europa è uno dei 5 continenti e si estende dall'oceano Atlantico ai monti Urali, in Russia.
Appartengono al suo territorio più di 40 Paesi diversi per lingua, abitudini e cultura.
Oggi invece l'Unione Europea è una grande famiglia di 28 Stati con più di 490 milioni di abitanti che godono di vantaggi economici tra cui:
LIBERA CIRCOLAZIONE DI MERCI E PERSONE senza ottenere permessi e pagare spese aggiuntive.
AGRICOLTURA COMUNITARIA aiuti agricoli per paesi che ne hanno bisogno.
REGOLE COMMERCIALI ED ECONOMICHE COMUNI affinchè ogni stato contribuisca allo sviluppo dell'UE.
I paesi che ne fanno parte dell'Unione sono 28 :

SVEZIA con capitale Stoccolma


GERMANIA   Berlino

FRANCIA   Parigi



GRECIA   Atene

ESTONIA   Tallinn



LITUANIA   Vilnius
CIPRO   Nicosia
FINLANDIA   Helsinki

SPAGNA   Madrid

LETTONIA   Riga
MALTA   La Valletta
SLOVENIA   Lubiana
REPUBBLICA CECA   Praga

REGNO UNITO   Londra







DANIMARCA   Copenhagen
BELGIO   Bruxelles
ITALIA   Roma

PAESI BASSI   Amsterdam

UNGHERIA   Budapest



PORTOGALLO   Lisbona
IRLANDA   Dublino
LUSSEMBURGO   Lussemburgo
SLOVACCHIA   Bratislava
POLONIA   Varsavia
AUSTRIA   Vienna
ROMANIA   Bucarest
BULGARIA   Sofia

CROAZIA   Zagabria


Ha un inno e una bandiera: l' inno è chiamato “Inno alla Gioia“ e la bandiera ha 12 stelle; 12 numero di perfezione armonia e pienezza, 12 i mesi dell'anno, i segni zodiacali, le ore del giorno e della notte, le fatiche di Ercole…
L'Unione Europea festeggia il suo compleanno il 9 Maggio, in quella data nel 1950 il ministro degli affari Francesi Robert Schuman, in seguito ai danni apportati dalla Seconda Guerra Mondiale, decise di donare a tutti i paesi che avrebbero accettato CARBONE e ACCIAIO (materie prime in quel periodo) cosicchè nessuno avrebbe potuto farsi guerra per rubare queste materie agli altri.

Accettarono inizialmente Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.
In seguito i paesi aumentarono e cambiarono molte cose da allora.
Nel 1999 fu ideato l'euro, rilasciato nel 2002 e alcuni paesi decisero di adottarlo. L'euro fa sì che ogni volta che per qualsiasi ragione si vada in un paese straniero non si debba cambiare valuta.

Le principali istituzioni Europee sono quattro:
COMMISSIONE EUROPEA - Ha sede a Bruxelles e il suo compito è quello di elaborare proposte per nuove leggi europee da sottoporre al Parlamento Europeo e al Consiglio dell'Unione Europea. E' composta da 27 commissari, nominati ogni 5 anni che non rappresentano il loro stato di provenienza, ma, ciascuno nella sua materia specifica.
CONSIGLIO DEI MINISTRI E DELL'UNIONE EUROPEA – E' il principale organo decisionale dell'Unione ed è composto dai 27 Ministri degli stati membri: esempio se si deve esaminare un problema relativo all'ambiente verranno convocati nella sede di Bruxelles i ministri dell'ambiente di tutti i paesi. Vota assieme al Parlamento Europeo le proposte di legge presentate dalla Commissione Europea.
PARLAMENTO EUROPEO – Viene eletto ogni 5 anni direttamente dai cittadini degli stati membri.
Ha una sede a Strasburgo e una a Bruxelles. Ne fanno parte i parlamentari che si riuniscono in base alle loro idee politiche e non a seconda del paese di origine. Approva le leggi assieme al Consiglio dell'Unione Europea, controlla il lavoro della Commissione Europea e il modo in cui l'Unione utilizza il denaro che ha a disposizione.
CONSIGLIO EUROPEO – E' composto dai capi di Stato di governo dei Paesi membri, si riunisce due volte a semestre a Bruxelles e decide di cosa si dovrà occupare l'Unione Europea nel futuro per aumentare la sua forza e stabilità.

L’Unione Europea è l’organizzazione internazionale regionale di integrazione economica e politica, nata inizialmente dalla volontà di alcuni stati europei.

L’UE si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia,dell’uguaglianza, dello stato di diritto e dei diritti umani.

Alcuni degli obiettivi che si pone sono:
- la creazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia senza frontiere interne, anche grazie alla collaborazione delle forze di polizia e al coordinamento nella lotta alla criminalità;
- la creazione di un mercato interno;
- lo sviluppo sostenibile dell’Europa basato su una crescita economica equilibrata ed una particolare attenzione all'ambiente;
- l’unione economica e monetaria (Euro);
- il rafforzamento dell’Europa nei confronti degli altri Paesi extraeuropei;
- la promozione della pace, della sicurezza e dello sviluppo sostenibile;
- l’eliminazione della povertà e la tutela dei diritti umani e del diritto internazionale.

L’Unione Europea nasce il 9 maggio 1950, data in cui il Ministro degli Esteri francese, R. Schuman, presenta il piano elaborato insieme a J. Monnet, per la creazione di quella che, nel 1951, sarà la CECA (Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio).

Il 25 marzo 1957, in Campidoglio a Roma, con un trattato firmato da 6 Paesi (Italia, Francia, Rep.Fed. di Germania Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) nascono la CEE (Comunità Economica Europea), successivamente chiamata CE (Comunità Europea) e la CEEA (Comunità Europea dell’Energia Atomica).

Nel 1979, il Parlamento Europeo viene eletto per la prima volta a suffragio universale.

Nel 1990 viene firmato il Trattato di Schengen, con cui si completa il mercato unico, in virtù delle 4 libertà di circolazione di: beni, servizi, persone e capitali.

Importante é il Trattato di Maastricht del 1992, con cui nasce l’Unione Europea, un organismo politico ed economico sovranazionale ed intergovernativo.

Il 1 gennaio 1999 entra in vigore l’Euro nei mercati finanziari, mentre il 1 gennaio 2002 entra in vigore come moneta di uso comune in 12 Paesi UE. Oggi l’Euro é la valuta unica per 19 Stati Membri (Eurozona) più 6 Stati Europei (San Marino, Vaticano, Andorra, Kossovo, Montenegro e Monaco).

Nel 2009 entra in vigore il Trattato di Lisbona, scritto per sostituire la Costituzione Europea non approvata da Francia e Olanda nel 2005. 
Dota inoltre l’Unione Europea di istituzioni moderne e nuovi e più efficaci metodi di lavoro.

L’Unione Europea é formata da 5 Istituzioni: il Consiglio Europeo, il Consiglio dell’UE, la Commissione Europea, la Corte di Giustizia dell’UE e l’Europarlamento.

Gli Stati fondatori dell’UE furono: Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.


Oggi i Paesi aderenti all’UE sono 28: Austria, Belgio, Bulgaria,Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia,Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.








Nessun commento:

Posta un commento